In qualità di attore globale nel settore delle telecomunicazioni, la reputazione di Vodafone prospera grazie alla sua capacità di innovare e adattarsi alle tendenze del mercato. A tal fine, la Marketing Academy di Vodafone era alla ricerca di un corso di formazione professionale pertinente, approfondito ed efficace per affinare le competenze digitali della propria forza lavoro.
Panoramica
Client:
VodafoneIndustry:
Retail IndustryServices:
IT Consultancy, Cloud Computing and Cyber SecurityVia:
digitalmarketinginstitute.comChallenge
In qualità di Head of Global and Commercial Learning and Development di Vodafone, il compito di Mohsin Ghafoor era elevare gli standard nel marketing digitale, in tutto il gruppo.
“Il nostro obiettivo era che ogni marketer di Vodafone raggiungesse quello che descriveremmo come uno standard minimo accettabile di competenze, conoscenze e capacità di marketing digitale e fosse in grado di applicarlo al proprio lavoro quotidiano e avere un impatto sui nostri clienti.”
Ma Vodafone non solo ha una forza lavoro molto ampia, è anche diffusa in tutto il mondo. Natasha Brookes è una specialista in apprendimento e sviluppo presso Vodafone. Per lei era chiaro che un corso di marketing digitale necessitava di una soluzione online.
“Vodafone è una grande organizzazione globale. Al fine di raggiungere tutti i marketer all’interno dei diversi mercati, quale modo migliore per farlo se non avere un posto dove i marketer possono venire e imparare? E sarà un approccio di apprendimento coerente.”
sOLUZIONI
Il Digital Marketing Institute ha capito presto che Vodafone è un’azienda che vuole dettare il ritmo, non solo stare al passo con esso. Non volevano solo una base per il loro marketing digitale, volevano anche formare il proprio personale affinché fosse aggiornato e aggiornato nelle proprie conoscenze e competenze, in modo da poter anticipare ciò che i loro clienti avrebbero voluto.
“Ho avuto la massima fiducia nel Digital Marketing Institute, sia in termini di qualità dei contenuti che per il loro standard di certificazione globale, che potremmo applicare in tutti i nostri mercati”, ha affermato Ghafoor
Fortunatamente, la Vodafone Marketing Academy disponeva già di un sistema di gestione dell’apprendimento, o sistema di e-learning. Avere un sistema di gestione dell’apprendimento significava che il personale conosceva già i vantaggi dell’apprendimento online. Il passo successivo è stato quello di trovare il partner giusto, per fornire i contenuti di cui l’azienda aveva bisogno.
Per avviare Vodafone, The Digital Marketing Institute ha iniziato scegliendo con attenzione gli argomenti e i corsi più rilevanti per Vodafone e il suo personale. Hanno quindi concordato una licenza utente globale che ha consentito al personale di Vodafone di accedere a 15 dei moduli DMI. Il loro personale poteva scegliere tra i moduli sia del Diploma Professionale in Marketing Digitale che dei Diplomi Specialistici.
rISULTATI
Il team del Digital Marketing Institute ha quindi collaborato con Vodafone per integrare moduli e contenuti principali nel proprio sistema di e-learning per facilitare la formazione della forza lavoro globale, ovunque si trovasse e ogni volta che lo desiderava. I contenuti didattici basati su video sono ora utilizzati dallo staff di Vodafone Marketing Academy in tutto il mondo.
Un lancio è stato inoltre supportato con successo da una serie di promozioni creative, dagli e-flyer alle newsletter, e ha contribuito a generare consapevolezza ed entusiasmo per i corsi attraverso campagne interne. Oggi, The Digital Marketing Institute continua a lavorare con Vodafone per certificare la propria forza lavoro e aiutare l’azienda a realizzare il proprio pieno potenziale digitale.
“Ho trovato il rapporto davvero positivo. Uno che fosse costruttivo. Sicuramente mi è sembrato che quello che dicevo sui bisogni e le esigenze di Vodafone in questo spazio fosse ascoltato,” concluse Mohsin.